Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del Portale

 

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna 
Area Ricerca e Terza Missione
Programma Marco Polo

Il Programma Marco Polo ha l'obiettivo di promuovere la ricerca svolta all'estero da giovani ricercatori dell'Università di Bologna.

  • Requisiti
    Possono beneficiare degli incentivi MARCO POLO:
              - Ricercatori a tempo determinato titolari di contratto stipulato con l’Università di Bologna;
              - Titolari di assegno di ricerca con contratto stipulato con l’Università di Bologna;
              - Iscritti al dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Bologna;
  • Struttura ospitante
    I soggiorni di ricerca potranno essere effettuati presso università o centri di ricerca pubblici e privati (compresi sezioni e centri di ricerca e sviluppo presso imprese) situati in Paesi esteri. Non sono ammissibili soggiorni di ricerca presso imprese.
  • Durata e importo
    I soggiorni all'estero potranno avere durata variabile da 3 a 6 mesi. L'importo degli incentivi varia da € 1150 a € 1350 mensili in relazione all’area geografica in cui si trova il Paese ospitante.

Il calendario delle date utili per la presentazione delle domande è definito dal Dipartimento presso cui si svolge l'attività


Il bando del Marco Polo è pubblicato sul sito web dei Dipartimenti UNIBO

Nota bene per i dottorandi: ai sensi dell'art. 14, c. 2. del 'Regolamento Marco Polo' l'incentivo 'Marco Polo' non è cumulabile con l'incremento del 30% della borsa di dottorato per attività all'estero. Di conseguenza, i dottorandi che abbiano già fruito dell'anticipo e/o del saldo relativo all'incremento del 30% della borsa non potranno presentare domanda di incentivo 'Marco Polo' per il medesimo periodo di soggiorno all'estero. Nel caso in cui il dottorando vinca l'incentivo 'Marco Polo' e abbia già fruito dell'anticipo dell'incremento del 30% della borsa di dottorato, l'incentivo 'Marco Polo' potrà essere erogato a decorrere dal giorno successivo a quello già coperto dall'anticipo. In tal caso il dottorando dovrà rinunciare al saldo dell'incremento del 30%, compilando il Modulo per rinuncia all'aumento della borsa di dottorato per soggiorno estero.

Accesso Consiglio di Dipartimento

Contatti: marcopolo@unibo.it
051 20 94610 / 94654 

IMPORTANTE: Prima della compilazione della domanda, gli assegnisti di ricerca se non hanno un utente di tipo nome.cognome@unibo.it, devono richiedere ad un dipendente dell'Università di Bologna (es. un Docente del Dipartimento) la generazione delle credenziali istituzionali attraverso il servizio di Accreditamento (maggiori informazioni sul sito: https://accreditamento.unibo.it/ ).
Una volta ottenute le credenziali è necessario impostare una password personale secondo le istruzioni allegate alle credenziali stesse.